Metodo d’Insegnamento
METODO
Significato: la ricerca della via.
Questo significato rispecchia perfettamente l’approccio ADM: un percorso che non impone una strada, ma la cerca insieme ai ragazzi, passo dopo passo.
Il nostro metodo nasce da valori semplici e imprescindibili:
- gratitudine per l’ambiente che ci ospita
- amicizia
- solidarietà
- rispetto per sé e per gli altri
- altruismo
- condivisione
Ogni esperienza motoria ed educativa è un tassello della crescita personale e del gesto tecnico. Il MAESTRO ADM non trasmette solo movimenti: osserva, ascolta e si adatta alle caratteristiche uniche di ogni allievo, utilizzando strumenti ed esperienze sempre diversi.
Consapevole delle delicate fasi evolutive di bambini e ragazzi, il MAESTRO ADM è sì un insegnante, perché guida l’esecuzione del gesto, ma prima di tutto è un EDUCATORE: qualcuno che “tira fuori” il meglio di ogni persona.
La metodologia ADM nasce dalla professionalità dei nostri maestri, capaci di leggere le esigenze di ogni allievo e adattare l’insegnamento in modo naturale ed efficace. Un aggiornamento continuo garantisce strumenti sempre attuali e un percorso che cresce insieme a chi lo vive.
METODOLOGIA
Significato: il modo in cui si organizza e si struttura un insegnamento.
Se il metodo rappresenta la “via” e l’approccio con cui ci relazioniamo agli allievi, la metodologia è l’insieme degli strumenti, delle scelte e delle modalità concrete con cui rendiamo quella via chiara, efficace e adatta a ogni persona.
Il caos come risorsa
Bambini e ragazzi vivono un “caos naturale”: motorio, coordinativo, sensoriale, educativo, relazionale, affettivo.
Il MAESTRO ADM non cerca di eliminarlo, ma di entrarci dentro e trasformarlo in un caos organizzato capace di generare apprendimento.
Per favorire la crescita motoria, tecnica ed educativa puntiamo su insegnamenti:
- semplici
- diversi
- adatti alla persona
- poche parole, molte dimostrazioni
Il gioco è spesso il cuore della didattica: un gioco pensato, con un obiettivo preciso, dove i bambini imparano senza nemmeno accorgersene, diventando protagonisti del proprio percorso.
Crediamo nel valore del feedback continuo: ogni risposta dei ragazzi ci guida a migliorare la proposta successiva, rendendo l’esperienza sempre più efficace e personalizzata.
Modello di lavoro ADM: imparare divertendosi
Far parte di ADM significa crescere tecnicamente in un clima di divertimento, sicurezza e rispetto reciproco.
Il gruppo è una risorsa fondamentale: stimola, sostiene e motiva.
Suddividiamo i nostri corsisti per età e livello tecnico, costruendo un percorso che accompagna ogni ragazzo nella sua evoluzione sportiva e personale, con un filo conduttore sempre chiaro:
imparare divertendosi.
Modello di Lavoro ADM: imparare divertendosi
Far parte di ADM significa lavorare al miglioramen- to delle capacità tecniche individuali in un clima di divertimento e rispetto reciproco, dove il gruppo ha un ruolo fondamentale. I nostri corsisti vengono suddivisi nelle varie categorie in base all’età e al livello tecnico, creando un percorso di crescita sportiva e personale che ha come filo conduttore il concetto di imparare divertendosi.
MICRO
Per i nostri bimbi questo rappresenta il primo vero incontro con la neve: si impara a scivolare, a cadere e rialzarsi, a frenare e a gestire velocità ed equilibrio.
Obiettivo:
Acquisire e mantenere la posizione a spazzaneve e imparare a curvare a spazzaneve, collegare più curve e adattarsi a diversi ambienti di discesa.
OVETTI
È il momento di consolidare le abilità già acquisite e rendere più automatici i movimenti di base. L’attenzione si sposta sulla gestione dell’equilibrio, lavorando sulla sensibilità e sul controllo degli sci attraverso attività divertenti e progressive: discese con uno sci sollevato, brevi tratti in retromarcia, piccoli salti e gobbette che aiutano l’allievo a migliorare stabilità, coordinazione e movimento.
Obiettivo:
Imparare a curvare riducendo l’apertura a spazzaneve, collegare più cambi di direzione e affrontare una serie di curve in ambienti diversi e leggermente più impegnativi.
SUPER OVETTI
Le abilità di base sono ormai consolidate e inizia ad au- mentare la difficoltà delle piste da affrontare; ci aspettano nuove avventure nei boschetti e le prime esperienze in neve fresca.
Obiettivo:
Dallo spazzaneve verso la curva a sci paralleli
PULCINI
Il percorso tecnico continua a evolvere: si affrontano pendii più impegnativi, ci si avventura nei boschetti e si sperimentano le prime linee tra i paletti.
Obiettivo:
Imparare a curvare con gli sci paralleli, fino a saper eseguire una serie di curve in pieno parallelismo.
BABY
Si entra in una fase più tecnica, introducendo nuovi elementi che aiutano l’allievo a migliorare la coordinazione e la consapevolezza del proprio corpo in movimento. Gli esercizi proposti stimolano percezione, precisione e controllo, senza mai rinunciare al divertimento e al valore dello stare insieme come gruppo.
Obiettivo:
Ricerca dell’angolazione e sviluppo della capacità di prendere e gestire lo spigolo in modo efficace.
CUCCIOLI
Proseguiamo il lavoro avviato nelle categorie precedenti: si approfondiscono le nozioni tecniche e si ricerca un’angolazione più efficace lungo l’intero arco di curva. Allo stesso tempo aumentano le complessità che i ragazzi si trovano ad affrontare in pista, come le maggiori pendenze e la difficoltà degli esercizi proposti
Obiettivo:
Migliorare la qualità e la continuità dell’angolazione, sviluppando al tempo stesso una presa di spigolo più precisa ed efficace.
CHILDREN
Si punta ad affinare le abilità tecniche, realizzando curve in angolazione anche sui pendii più impegnativi e lungo diversi archi di curva.
Obiettivo:
Ricercare e consolidare la conduzione sia in campo libero sia nelle curve con riferimenti, sviluppando precisione, controllo e continuità del movimento.
CHILDREN RACE
Per chi desidera fare un passo in più ed entrare nel mondo delle gare, proponiamo un percorso dedicato che combina allenamenti mirati e la partecipazione alle competizioni FISI. L’attività si intensifica: più tempo sugli sci, maggiore attenzione alla gestione dei materiali e un lavoro tecnico più specifico. Si punta ad affinare le abilità già acquisite, approfondendo la ricerca dell’angolazione. Tutto questo senza mai perdere il piacere di sciare e il clima sereno che contraddistingue lo stile ADM.
Obiettivo:
Entrare nel mondo delle gare ricercando e consolidando la conduzione, sviluppando precisione, controllo e continuità del movimento, con determinazione ma senza l’ansia della prestazione.
GIOVANI
Si continua a crescere e a sviluppare il lavoro iniziato nella categoria precedente. Gli allenamenti sui tracciati di GS vengono svolti su ogni tipo di pendio e in diverse condizioni di neve, occupando gran parte delle lezioni. Non vengono però trascurati gli esercizi tecnici di base e le discese in campo libero, utili a curare e perfezionare il gesto tecnico in ogni situazione.
Obiettivo:
Ricerca della massima deformazione dello sci e perfezionamento della conduzione su ogni tipo di neve, pendio e arco di curva, con o senza riferimenti. Cercando di tracciare traiettorie ben definite anche ad alta velocità, affrontando qualsiasi pendio in campo libero.
MASTER
Per chi desidera continuare a coltivare la passione per lo sci, migliorando la tecnica e divertendosi in compagnia, proponiamo esercizi e discese sia di gruppo che individuali, arricchiti da nozioni tecniche generali e correzioni personalizzate.
Obiettivo:
Miglioramento della tecnica in base al livello e alle caratteristiche individuali.
